Respira

Wondy – Recensione

Titolo: Wondy. Ovvero, come si diventa supereroi per guarire dal cancro

Autore: Francesca del Rosso
Pubblicato: 2014 da Rizzoli
Genere: Autobiografico

“Se gli altri dimenticano con facilità la nostra storia, a noi basta poco per ricordare tutto in un istante. Basta togliersi la maglietta e ritrovarsi davanti a uno specchio. Le cicatrici rimangono. Si assottigliano, si sbiancano, si mimetizzano. Ma sono sempre lì. Diventano le nostre compagne di sventura e avventura, impariamo a toccarle e accarezzarle e nel tempo ci affezioniamo pure. Linee nascoste che sulla pelle disegnano percorsi di vita. Sono ferite di guerra, ma anche di vittoria. E che vittoria!”

Premessa: Questo non è un libro di auto-aiuto, è la cronaca diretta e senza fronzoli di una donna che ha affrontato due volte la malattia.

Wondy è il nickname di una donna coraggiosa, Francesca Del Rosso. Anche se lei oggi fisicamente non c’è più continua ad essere testimonianza di un percorso che molte donne si ritrovano ad affrontare.

Francesca ha perso la battaglia, ma ha trionfato lo stesso. La sua storia ha testimoniato coraggio e passione di vivere nonostante tutto. I suoi pensieri rivivono nelle sue parole, per questo motivo ho scelto di leggere e recensire il suo libro.

Wondy è una lettura semplice, parlando di narrazione; il linguaggio e il ritmo sono frizzanti, scorrevoli, come se fosse un diario di viaggio. Il tema trattato è pesante e traspare dalle emozioni che la scrittrice riesce a trasmettere al lettore. Wondy è una superoina come tutte, una donna normalissima che affronta la scoperta del cancro, le cure e l’enorme paura che ne deriva. Non esiste una ricetta infallibile per superare questo tunnel ma solo l’amore e la presenza di mariti, figli e amici veri.

Consiglio questo libro, lo ritengo molto toccante; ti fa sorridere tra le lacrime grazie alla capacità di Francesca di usare l’ironia contro una diagnosi infame. Citando una frase scritta sul retro della copertina del libro: “Un disarmante e travolgente inno alla vita”.

Wondy – Ph: Chiara Pasini

Acquistalo su Amazon

Chiara Pasini

Designer e Creative Content Creator

Newsletter

Lasciaci la tua email e potremo mantenerti aggiornata di tutte le nostre iniziative!

Legal

(C) 2020 Feeling Nova | Privacy

Instagram

Contatti

Instagram

Newsletter

Lasciaci la tua email e potremo mantenerti aggiornata di tutte le nostre iniziative!

Legal

(C) 2020 Feeling Nova | Privacy

Feeling