Ricominciare a vivere

Oltre i propri limiti

Eroi non si nasce. Eroi si diventa.

Dovremmo diventare Eroi per noi stessi. Si parla di eroismo quotidiano quando si tratta di evadere dalla propria comfort zone. Lo sapevate?

Perché affrontiamo il tema degli Eroi? A volte quando si parla di Donne Guerriere qualcuna storce il naso, alcune donne che affrontano un percorso oncologico non si sentono Guerriere, ma io voglio spiegarvi che queste donne, secondo me, sono molto di più. Le Donne Guerriere per me, sono degli Eroi, non solo perché affrontano questo percorso ma proprio perché sono esseri umani.

Vi spiego perché la penso così. In antichità i miti erano fonte di insegnamento, di ispirazione e ogni cultura antica che si rispettasse era piena di Eroi che evidenziavano l’importanza del coraggio e di affrontare delle sfide. Ancora oggi sappiamo che ogni eroe degno di essere chiamato tale, incontra delle difficoltà e deve affrontare delle sfide. Già solo per questo viene considerato Eroe!

Abbiamo paura delle sfide? Temiamo il cambiamento? Perché? Se pensiamo agli Eroi, loro affrontano percorsi di sofferenza che portano poi ad incontrare una gioia più grande. L’unico modo per loro, come per noi, per non correre alcun rischio è quello di stare fermi, non agire ma con il pericolo di buttare via la propria esistenza.

Ma il coraggio non arriva dall’alto, non capita per caso, la tentazione di essere un po’ codardi e girarci dall’altra parte c’è sempre. La capacità dell’Eroe é proprio quella di saper rischiare, essere capaci di migliorare la propria vita.

Nei miti l’eroe deve affrontare 3 tappe per raggiungere il traguardo, ditemi se nessuno di voi si riconosce in questo percorso:

  1. La separazione. Fase in cui l’eroe realizza di dover affrontare una sfida.
  2. L’iniziazione. Fase in cui riesce a sviluppare le sue forze; soffre ma costruisce la sua storia.
  3. Il ritorno. Fase finale. Ritorno alla vita in una condizione migliore. Rinascita. L’eroe “grazie” alla sofferenza crea una versione più forte e migliore di sé.

Ognuno di noi può essere un eroe. L’eroe é colui che trova il coraggio di toccare il fondo per poi riemergere verso il cielo. Quello che caratterizza l’essere un eroe o una Donna Guerriera é la capacità di affrontare le sfide, di vivere appieno la propria vita, consapevole che dietro ogni salita ci può essere un inizio migliore.

Io un po’ mi sento un Eroe nella mia vita e voi?

Chiara Pasini

Designer e Creative Content Creator

Newsletter

Lasciaci la tua email e potremo mantenerti aggiornata di tutte le nostre iniziative!

Legal

(C) 2020 Feeling Nova | Privacy

Instagram

Contatti

Instagram

Newsletter

Lasciaci la tua email e potremo mantenerti aggiornata di tutte le nostre iniziative!

Legal

(C) 2020 Feeling Nova | Privacy

Feeling