Coccoliamoci, ci meritiamo un po’ di tempo di qualità per noi stesse. Qualche ora tutta per noi, da sole, per rigenerarci.
Tutte noi vorremmo sempre avere a portata di mano una SPA o dei prodotti all’ultimo grido da usare ma non sempre è così. Allora per ovviare a queste mancanze vi propongo un percorso fai-da-te in attesa dei guru del beauty!

Finiti tutti i trattamenti oncologici e dopo il via libera del medico si può tornare a prendersi cura della nostra immagine. Ti é mancata la SPA? In questo momento così delicato delle vostre vite e della nostra epoca, andare in un centro benessere forse non è la vostra scelta primaria. Per questo vi elenco dei trattamenti da fare in casa che io stessa ho testato perché ogni tanto mi piace prendermi cura di me, con il fai-da-te.
Cominciamo!
Creare l’atmosfera giusta é fondamentale: silenzio, profumi e luci soffuse. Sono bandite suonerie del cellulare, visite e qualsiasi altro elemento di disturbo. Quindi mogli, mariti, fidanzati/e, cani, gatti e bambini organizzatevi!
Trattamenti benessere fai da te – viso
Iniziamo con la cura del viso. Tutto ciò che vi occorre lo troverete in cucina!
- Bagno di vapore. Basta una pentola di acqua calda, un asciugamano, un cucchiaino di bicarbonato, qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e il gioco è fatto! Dopo aver riscaldato l’acqua e averla tolta dal fuoco avvicina il viso al vapore, facendo attenzione a non scottarti, mettendo l’asciugamano sulla testa per coprire il viso. Cerca di rilassarti e rimanere in posa circa 15 min per permettere ai pori di dilatarsi. Il vapore ha un effetto purificante sulla cute, cancella i segni dello stress sul viso distendendo i muscoli facciali.
- Maschera idratante per il viso al miele. Saltiamo lo scrub che potrebbe essere troppo aggressivo e passiamo a una maschera nutriente!
Ingredienti:
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 cucchiai di succo di limone
Tienila per 15/20 minuti, massaggia e poi lava bene il viso.

Trattamenti benessere fai da te – corpo
Abbiamo visto com’è facile prendersi cura della bellezza del viso, adesso procediamo con il corpo.
- Scrub corpo. Il segreto per una pelle bella e pulita è liberarla da cellule morte e impurità che le impediscono di splendere.
Ingredienti:
- 2/3 cucchiai di sale grosso marino
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2/3 gocce del tuo olio essenziale preferito
Sotto la doccia, dopo aver lavato via il sapone, applica lo scrub sul corpo strofinando con dei leggeri movimenti circolari. Una volta alla settimana è più che sufficiente.
- Massaggio alle gambe con oli essenziali. Ammorbidire e idratare la pelle con un rilassante massaggio allevia lo stress e il gonfiore accumulato. Partendo dalle caviglie, massaggia gambe e glutei con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. L’obiettivo è favorire il ritorno venoso e contrastare la ritenzione idrica.
Il momento ideale per farlo? Dopo la doccia.
- Pediluvio. Per le gambe gonfie e dolore ai piedi un pediluvio è il rimedio per eccellenza. Riscalda un pò di acqua e versala dentro una bacinella. Dopo di che aggiungi:
- 2 cucchiai di sale marino grosso
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 2/3 gocce del tuo olio essenziale preferito
Ora non ti resta che immergere i tuoi piedi fino alle caviglie e goderti 20 minuti di totale relax. I vostri piedi ve ne saranno grati.

Io almeno una volta ogni due settimane mi dedico del tempo e ritrovo i miei spazi. Tu sei pronta a coccolarti?
Chiara Pasini
Designer e Creative Content Creator