Dal ricettario di Roberta
Le origini del Banana Bread risalgono a molti anni fa; comparve per la prima volta in un ricettario statunitense nel 1933. Le varianti di questa ricetta sono moltissime e Roberta de “Dal Ricettario di Roberta” ci propone la sua, completamente senza glutine!

Ingredienti (per un plumcake di 28 cm):
- 2 uova medie
- 110 gr di zucchero semolato
- 310 gr di banane mature + 1 banana per decorare
- 30 gr di olio di semi
- 110 gr di latte di nocciole*
- 250 gr di farina di riso integrale*
- 6 gr di cremor tartaro e 6 gr di bicarbonato (oppure 12 gr di lievito per dolci*)
*(devono essere garantiti senza glutine)
Procedimento:
- Mettete nella planetaria le uova con lo zucchero e montatele a lungo con la frusta (potete anche usare un frullino elettrico). Nel frattempo schiacciate bene le banane con una forchetta.
- Aggiungete al composto montato di uova e zucchero, l’olio e il latte amalgamando dal basso verso l’alto con l’uso di una spatola. Quindi le banane schiacciate e infine la farina e il lievito, amalgamando sempre delicatamente con la spatola.
- Rovesciate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno.
- Fate cuocere il plumcake al secondo livello del forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.
- Lasciatelo raffreddare su una gratella.
- Decorate con una banana o con quello che vi piace di più!
Questa ricetta è ideale per una colazione o una merenda golosa ma sana, leggi anche la ricetta dei biscotti alle nocciole!
Scoprite anche le altre ricette del nostro blog come i biscotti di mele con gocce di cioccolato , le barrette di frutta secca , e molte altre nella sezione Ricominciare a Vivere.
Vi aspettiamo Sabato prossimo con un’altra ricetta di Roberta!
Roberta
Dal Ricettario di Roberta
- L’importanza dei tessuti a contatto con la pelleSaper riconoscere i tessuti per combattere il caldo e quelli da mettere a contatto con la pelle per la nostra salute.
- Fare la valigia sostenibile per ridurre l’impatto ambientale dei viaggiFare la valigia in modo sostenibile è un modo per ridurre l’impatto ambientale dei nostri viaggi. Consigli pratici su come fare la valigia sostenibile senza troppe ansie.
- Come prepararsi per un viaggio di rinascitaPrepararsi per un viaggio di rinascita richiede cura, riflessione e consapevolezza. To do list di cose da fare per prepararsi al meglio.
- Rinascita e viaggioIl viaggio può essere un’opportunità per la rinascita personale e spirituale. Quando si viaggia si intraprende un percorso di crescita.
- Donare i capelli: la guida definitiva.Donare i capelli per la creazione di parrucche; un gesto di solidarietà per supportare e condividere bellezza.